domenica 9 ottobre 2011

Cotton fioc: la soluzione

Il costo ambientale della sterilità

I cotton fioc sono disponibili in versione ecocompatibile.
Cartone riciclato a formare l’asta e cotone proveniente da agricoltura biologica.
La strategia oggi prevede la riduzione a monte dell’impatto, ma la transizione sarà lenta.
La lotta contro gli inquinatori domestici dura da anni.
Chi getta i famigerati bastoncini colorati nel vaso fa strage di cetacei.
Queste persone spesso agiscono inconsapevolmente, informarli è una priorità per la salvaguardia della biodiversità del mare.
Quindi è bene ricordare che per gli ambientalisti il cotton fioc è un simbolo di devastazione ambientale prima ancora che una causa di inquinamento dell’ecosistema marino.
Pesticidi e petrolio per produrli e, dieci secondi per usarli e migliaia di anni per smaltirli
A contestare la loro efficacia sono innanzitutto i medici che avvertono: possono causare perforazione del timpano quando vengono utilizzati per l’igiene del padiglione auricolare.
Ma i danni non finiscono qui. Lo smaltimento della plastica di cui è composta l’asta dovrebbe essere affidato ad un ciclo controllato che termina in una centrale di riciclaggio.
Osservarli sui bagnasciuga significa che sono terminati nelle fecali e da queste direttamente in mare, le griglie dei depuratori non possono nulla contro i suoi 2 millimetri di spessore.
Il noto dispositivo paramedico a questo punto è spinto dalle correnti verso un destino che può terminare con la straziante morte per infilzamento di delfini e tartarughe.
Basta un occhio in più al momento della spesa per salvare le specie in pericolo.

Nessun commento:

Posta un commento