venerdì 23 dicembre 2011

Il mosaico della solidarietà

Progetti per un futuro migliore

Il Centro per il servizio del volontariato Di Napoli (CSV) invita le Organizzazioni di Volontariato e le associazioni della provincia di Napoli a partecipare al bando di gara “Il Mosaico della Solidarietà”.

Per accedere ai finanziamenti è necessario essere iscritti al registro regionale del volontariato oppure al ROA, il Registro delle OdV Accreditate.

Saranno scelti i progetti che garantiranno l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati.

Le azioni dovranno coinvolgere i destinatari degli interventi in attività volte alla valorizzazione dell’individuo e del contesto nel quale si trova immerso.

L aree di intervento nelle quali realizzare gli obiettivi riguardano gli ambiti:

* sociale

* socio – sanitario e protezione civile

* ambiente/beni comuni

Le cifre messe a disposizione sono di 9.000 euro per le associazioni che concorrano da sole e di 13.000 euro per i progetti presentati in parternariato.

Le scadenze sono previste per il 20 Aprile 2012 ed il 26 Ottobre 2012.

Si tratta di un’occasione per il rilancio del benessere collettivo.

Saranno favorite le idee che chiedano fondi per opere dirette di inclusione sociale.

La ore di formazione, intesa come ciclo di lezioni teoriche, dovranno essere presenti tra le voci contenute nel progetto, non rappresentandone l’obiettivo principale.

Sarà importante scegliere esperti esterni che mettano in pratica le loro professionalità durante gli interventi assegnati.

Le associazioni potranno avvalersi delle donazioni dei privati. Per leggere il bando e scaricare la modulistica, cliccare il sito http://www.csvnapoli.it

Saranno ammesse solo le organizzazioni che abbiano almeno sei mesi di anzianità.

Nonostante la modulistica da compilare sia piuttosto snella, un team di esperti in progettazione è a disposizione per dipanare i dubbi di chi non si muove con agilità tra gli allegati.

Basta avere in mente un’idea utile, fattibile e coerente per se stessi e la comunità.

Nessun commento:

Posta un commento