venerdì 23 settembre 2011

M’illumino di meno: Caterpillar ed il suo diktat, ridurre gli sprechi

L’iniziativa di radio due compie sette anni.
Caterpillar è una trasmissione radiofonica, in onda ogni pomeriggio su radio 2.
Ha all’attivo una iniziativa molto semplice, che va avanti con costanza da sette anni: “m’illumino di meno”.
L’idea rimane impressa grazie all’assonanza col la notissima “Mattina” di Ungaretti (M’illumino d’immenso) e ad oggi conta 5000 aderenti, dei quali 154 risiedono in Campania.
A partire dal febbraio successivo alla ratifica da parte dell’Italia del protocollo di Kyoto ai radioascoltatori viene chiesto di ridurre al minimo i consumi energetici per pochi minuti, una volta all’anno.
Un messaggio dal contenuto moderno, ecologico e minimale
A ridosso del 16 febbraio, è possibile fare acquisti in negozi illuminati da una luce fioca ed essenziale.
Ma anno dopo anno il numero di aderenti all’iniziativa cresce regolarmente.
In occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia una delegazione di sindaci ha deciso di prestare giuramento al decalogo di consigli per il risparmio energetico diffuso dagli autori del programma ed in molti palazzi istituzionali i colori della bandiera sono stati illuminati da luci accese grazie all’energia pulita.
Parallelamente si sono ripetute in tutta la penisola le iniziative dei privati: attenzione ai led accesi inutilmente, ottimizzazione dei carichi delle lavatrici, cene a lume di candela.
E’ancora presto per un bilancio sull’impatto che questa idea ha avuto su PIL e spesa energetica nazionale, ma il suo valore simbolico sta attirando l’interesse di molte nazioni attente al bilancio energetico interno.

Nessun commento:

Posta un commento