venerdì 23 settembre 2011

Progetto Piedibus: camminandoo s'impara

Accompagnare i bambini a scuola è una delle forme di cura parentale più efficaci per garantire la trasmissione dei valori fondanti delle famiglie.
Grazie al nuovo progetto denominato Piedibus i bambini possono sgranchirsi le gambe prima di entrare in aula, ossigenando bene il cervello per prepararlo ad un apprendimento più efficace.
A Napoli,si è partiti lunedì 25 ottobre con il 61° Circolo Didattico Nazario Sauro di Secondigliano e con l'84° Circolo E.A.Mario, plesso Antonio De Curtis di via Camaldolilli, per proseguire nella giornata di mercoledì 27 ottobre,con il 91°
Circolo Didattico Zanfagna di Fuorigrotta.
I genitori dispongono i bambini in file ordinate, ed accompagnandoli allegramente a piedi tra una carezza ed un rimprovero fungono da esempi per un futuro sostenibile, spensierato e serio. I genitori si dispongono agli estremi delle file assicurandosi di farpercorrere agli scolari le strade più pulite e regolando il traffico prima degli attraversamenti.
Come un vero autobus, il Piedibus, parte da un capolinea e seguendo un percorso
stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato.
Per pubblicizzare il progetto, nel quale credono molto le associazioni che si dedicano all'infanzia: siti internet,servizi al Tg ma anche una simpaticissima canzone dello zecchino d'oro.
Questa trovata garantisce la trasmissione di importanti valori come affetto e gratitudine ed inoltre facilita l'integrazione dei bambini nella società degli
adulti perché consente loro di copiare comportamenti giusti e responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento